Orto con vista

È bello essere un cespetto di insalata, se puoi crescere beandoti del panorama sulla chiesa di San Martino a Garbagnate Monastero (LC).
Abbiamo un debole per gli orti terrazzati. Al livello inferiore si possono notare i sostegni per i pomodori, appena messi a dimora, cosa che ci ricorda che tra poco dovremo darci da fare anche noi.

Qualcosa di più sulla chiesetta, dal sito del comune:

Chiesa dedicata a San Martino, sorge isolata su una collina, sopraelevata rispetto alle antiche campagne paludose. Si presenta come una piccola costruzione ad una navata affiancata da un campaniletto. La fondazione risale alla metà del XII secolo, come centro culturale dell’Ordine religioso degli Umiliati, operanti fra Brongio e Gaesso. All’inizio del XVII secolo, subì una modesta trasformazione, con l’aggiunta del piccolo campanile, come riportato nelle scarne note delle visite Borromaiche. Adibita a lazzaretto durante la peste del 1630, di manzoniana memoria, rimangono sul fianco esterno destro della chiesa alcune ossa degli appestati qui deceduti, raccolte in una nicchia alta sulla parete. L’ultimo restauro risale al 1960, allorquando vennero risistemati il tetto e le murature e furono rimesse a dimora le ossa che nel frattempo si erano sparse nell’area circostante. Appartato luogo di culto ancora consacrato, qui viene celebrata la S. Messa nel giorno di San Martino di ogni anno.

Purtroppo l’edificio è circondato da una recinzione da cantiere e non si può visitare, anche se non sembra lasciato andare o oggetto di lavori.
Nota macabra: io pensavo che quelle ammucchiate in una nicchia esterna in alto fossero fascine, e mi chiedevo perché stessero lì; adesso so che sono le ossa degli appestati.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: